SanremoinFiore 2012

SanremoinFiore 2012

Una delle manifestazioni che hanno contribuito a far conoscere la Città dei Fiori in Europa e nel Mondo è Sanremoinfiore, la tradizionale sfilata dei Carri Fioriti di Sanremo.

Il Corso Fiorito di Sanremo nasce nel 1904,  oltre 100 anni fa,  quando  le carrozze venivano addobbate e create con maestria e grande estro artistico dagli ibridatori sanremesi che presentavano le loro ultime novità in fatto di creazioni floricole.

La manifestazione veniva chiamata in passato  “Festa della Dea Flora”, un importante omaggio ai fiori di Sanremo che erano e  sono ancora oggi  il motore economico della zona, tanto da chiamare Sanremo la “Città dei Fiori”.

Nel corso degli anni il nome della sfilata dei Carri Fioriti cambiò molte volte, si chiamava “Italia in Fiore”  poi “Battaglia dei Fiori” e “Getto dei Fiori”, sino ad arrivare   al  più classico degli appellativi: “Corso Fiorito”.

Le edizioni si susseguirono fino al 1966 per avere una battuta di arresto sino agli anni Ottanta quando la manifestazione iniziò a riproporsi in maniera sempre nuova con una grande esplosione mediatica e ricca di eventi collaterali, come gruppi folkloristici, bande musicali, ballerini,

Grande impulso a SanremoInfiore lo diede sicuramente la diretta televisiva della domenica mattina su Raiuno durante la trasmissione Linea Verde.

L’immagine dei carri fioriti con il loro splendore di colori e freschezza, in riva al mare sotto un bellissimo sole ed un cielo azzurro a fine gennaio quindi in pienissimo inverno, è sempre stato un magnifico biglietto da visita per Sanremo ed il clima mite della Riviera dei Fiori.

I carri partecipanti sono allestiti da alcuni dei Comuni delle Province di Imperia e Savona, ogni  anno il tema della sfilata è differente ed ogni località ha un titolo a cui ispirarsi per la propria creazione.

La progettazione dell’opera dura alcuni mesi ma l’allestimento con migliaia di fiori freschi coltivati in Riviera, si svolge nel corso di una sola notte, decine di artisti dell’allestimento, volontari ed appassionati si danno da fare per  creare dal tramonto all’alba i meravigliosi carri  che la mattina dopo sfileranno  per farsi ammirare e giudicare  lungo le vie di Sanremo.

L’appuntamento per il 2012 sarà domenica 25 marzo, da due anni ormai la data della sfilata dei Carri Fioriti è spostata alla fine di marzo per  questioni organizzative di pianificazione degli eventi del Comune di Sanremo.

Il tema scelto per l’edizione 2012 sarà: “Le ore nel mondo” ed il cambio dei fusi orari, abbinando il tema al ritorno all’ora legale previsto  la notte fra il 24 ed il 25 marzo 2012.

I comuni della Provincia di Imperia che parteciperanno alla sfilata saranno: Bordighera, Cipressa, Dolceacqua, Imperia, Ospedaletti, Santo Stefano al Mare, Seborga, Taggia, Ventimiglia e Golfo Dianese.

Mentre le città alle quali si dovranno ispirare i carri fioriti sono le seguenti: Hawaii, San Francisco, New York, Rio de Janeiro, Londra, Parigi, Il Cairo, Mosca, Bangkok, Hong Kong, Tokio e Sidney.

Saranno molte le  novità presenti nell’edizione 2012 di SanremoInFiore , il fine settimana precedente la sfilata si proporranno eventi in tema con i fiori di Sanremo e  tutta la città si preparerà all’evento con molte iniziative.

Il Nyala Suite Hotel propone agli appassionati un’offerta speciale per il Corso Fiorito !
L’agenzia Nyala Wonder Travel propone un pacchetto turistico di 3 giorni per assistere a Sanremo in Fiore sia per individuali  sia per i gruppi !