Weekend a Sanremo tra Unità d’Italia e Milano – Sanremo

Weekend a Sanremo tra Unità d’Italia e Milano – Sanremo

La Milano-Sanremo a picco sul mare !

La Milano-Sanremo a picco sul mare !

Il mese di marzo sarà per la Città dei Fiori un periodo ricco di eventi ed appuntamenti da non perdere!

In occasione dei 150 dell’Unità d’Italia anche la città di Sanremo ha deciso di regalare alcuni eventi legati alle tematiche italiane e risorgimentali a turisti e residenti.

Un prologo dei festeggiamenti si è avuto in grande stile il 17 febbraio, terza serata del Festival della Canzone Italiana, quando l’intero spettacolo è stato dedicato all’anniversario dei 150 anni.

I cantanti in gara hanno proposto grandi successi della musica italiana di tutti i tempi, le canzoni che hanno fatto conoscere l’Italia nel mondo.

Per l’occasione sono giunti a Sanremo i ministri La Russa e Meloni e nel pomeriggio alle ore 17.00 le Frecce Tricolori hanno solcato il cielo della città.

Sabato 12 marzo verrà proiettato presso Villa Nobel un documentario dal titolo “Con l’Italia nel Cuore”, di Pietro Farina e Marisa Fogliarini, appuntamento alle ore 16.30, terminata la proiezione del filmato, verso le 16.45 il Prof. Fulvio Cervini terrà una conferenza dal tema “Le Urne dei forti. Il cimitero monumentale europeo della Foce nell’età del Risorgimento”.

Domenica 13 marzo si svolgerà una visita guidata a partire dalle ore 9.30 presso il Cimitero Monumentale della Foce e alle ore 11.30 la Dott.ssa Loretta Marchi presenterà una visita alla sezione Risorgimento del Museo Civico d i Palazzo Borea d’Olmo.

Il giorno 16 marzo si terrà presso il Museo Civico una conferenza di presentazione del volume “1800-1858, le radici della nuova Italia”, opera di Aldo Alessandro Mola, interverranno Alessandro Sacchi e Luca Fucini.

La notte fra il 16 ed il 17 marzo sarà una nottata di allegria e di festeggiamenti ed è già stata ribattezzata Notte Tricolore, una serata tutta da vivere nelle vie  della città dei Fiori, fra negozi aperti, locali ricchi di musica e colore e atmosfere di festa italiana.

Giovedì 17 marzo vi sarà l’anniversario dei 150 anni dell’Unità e per rendere omaggio verrà celebrata una messa alle ore 10.30 nella Concattedrale di San Siro, alle ore 18.00 presso il Teatro dell’Opera del Casinò si potrà assistere ad un concerto con il Soprano Dimitra Theodossiou, uno dei soprani migliori d’Europa.

Sabato 19 marzo grande attesa per la Classicissima di Primavera! La Milano/Sanremo apre la stagione delle grandi gare del ciclismo Professionisti.Il percorso di 298km circa porterà i corridori all’arrivo che verrà situato come nel 2010 al Piazzale Carlo Dapporto, un traguardo a due passi dal mare!

Infine tutti gli appassionati potranno vedere in esposizione di straordinarie bici d’epoca, fra le quali la bicicletta di Fausto Coppi e quella dello storico record mondiale dell’ora stabilito nel 1986 da Francesco Moser, nella mostra «Pedalando nella nostra storia», aperta fino al 20 marzo al Museo dell’Olivo della Fratelli Carli, ad Imperia.

In poche parole un weekend a Sanremo da non perdere !
Per l’occasione il Nyala Suite Hotel offre un soggiorno di 2 notti in camera superior, appena rinnovata, a partire da € 59,- per persona al giorno. Contattateci per avere maggiori informazioni.