Sanremo Estate 2016

Sanremo Estate 2016

05-sanremo-mareSanremo, Estate 2016

 

L’estate 2016 nella Città dei Fiori si svela al pubblico con un variegato insieme di proposte che spaziano dalla musica, alla cultura, al divertimento puro, allo sport…..

Un calendario di appuntamenti ricco di novità e pieno di manifestazioni collaudate che si ripetono ogni anno accolte sempre con grande entusiasmo da turisti e sanremesi.

 

Gli eventi che riscuotono il maggior successo di pubblico sono legati sicuramente alla musica, uno dei punti forti di Sanremo, non per altro “Città della musica” da sempre.

Dal 7 Luglio, ogni Giovedì,  vi saranno i Concerti dell’Orchestra Sinfonica in tre location importanti, presso il Teatro del Casinò, nel piazzale di Pian di Nave e al Teatro Ariston.

Pian di Nave ospiterà durante l’estate il concerto dei New Trolls il 27 Luglio e il Festivalmare, il 27 Agosto.

 

Grande spazio sarà dato alla musica jazz, con Bravo Jazz dal 27 al 30 Luglio, presso l’anfiteatro San Costanzo alla Pigna, Zazzarazzaz dall’8 al 10 Agosto a Pian di Nave e la serata conclusiva dell’11 Agosto in Piazza San Siro. Dal 15 al 20 Agosto presso Pian di Nave si svolgerà il Festival Internazionale del Jazz/UnoJazz, evento di grande prestigio.

 

Dal 3 al 6 Agosto nell’anfiteatro San Costanzo nella Pigna ci sarà un appuntamento ormai collaudatissimo e atteso dai molti appassionati: Rock in the Casbah, manifestazione cresciuta negli anni e diventata ormai un punto di riferimento nelle notti estive della Riviera.

 

Dal 9 all’11 Settembre si svolgerà presso il Palafiori di Corso Garibaldi “Sanremo Art & Comics” prima assoluta per Sanremo per il salone del fumetto d’autore e da collezione.

 

Troviamo moltissimi momenti di intrattenimento nel calendario delle serate estive di Sanremo: Cinema sotto le Stelle in Piazza Santa Brigida alla Pigna (dal 7 Luglio al 1 Settembre), Tornei di Burraco in Piazza San Siro (tutti i mercoledì di Luglio 3 17 e 21 Agosto), i Concerti della Banda Città di Sanremo in Piazza Cassini (tutti i venerdì di Luglio e 5 Agosto), il Concerto tributo a Lucio Battisti de “I Nuovi Solidi” in Piazza San Siro (17 Luglio), la storica rassegna dialettale “Nini Sapia” in Piazza San Siro (30 Luglio, 6 20 27 Agosto, 4 e 10 Settembre), Serate di Musica e Danza in Piazza Colombo (22 24 29 Luglio, 5 9 23 Agosto) e presso i Giardini Vittorio Veneto (13 e 20 Luglio), lo spettacolo “Un Musical tira l’altro” in piazza San Siro (2 Agosto), Festa evento nella Pigna (15 e 16 Agosto), Festival del Luvassu al Porto Vecchio (6 Agosto) e Festival dei Boschi a San Romolo (7 Agosto) e evento culmine dell’estate di Sanremo sarà come sempre il Tripudio di Luci dei fuochi artificiali nella serata del 14 Agosto.

 

Per tutti i bambini non potranno mancare eventi speciali a loro dedicati come i Mercatini Creativi  “E…state in centro” dell’associazione Narima e gli spettacoli del Teatro dei Mille Colori in Piazza Borea D’Olmo (29 30 e 31 Luglio e 5 6 7 12 13 14 19 20 21 Agosto) che curerà anche passeggiate per i più piccoli alla scoperta del centro storico di Sanremo.

Nella magia dei vicoli e delle piazze della Pigna si svolgeranno le rassegne di animazione artistica a cura del Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea “Giochiamo con il Museo” (22 29 Luglio 5 12 e 26 Agosto).

 

Grande spazio avranno anche gli eventi legati alla cultura, la rassegna letteraria Caffè Venezuela avrà sei appuntamenti in Piazza San Siro (12 22 29 Luglio 5 12 26 Agosto) dove si alterneranno Umberto Galimberti, Bruno Gambarotta, Marino Magliani, Bruno Morchio, Cristiano De Andrè…… una data, 20 Luglio, si terrà in Piazza Santa Brigida con lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni.

 

La piccola Piazza Capitolo, nella Pigna, ospiterà come ogni estate gli appuntamenti del mercoledì sera della rassegna Affabulando.

 

La Pigna sarà ancora protagonista con l’incantevole Piazzetta dei Ferri che farà da cornice ogni sabato di Luglio ed Agosto all’Happy Hour con l’Autore.

 

Il 23 Luglio in Piazza San Siro incontro con gli autori della cinquina del “Premio Campiello”.

 

I giardini di Villa Nobel saranno una cornice eccezionale per le rappresentazioni serali del “Teatro dell’Albero” in collaborazione con musicisti e danzatori nella rassegna “ Notte di note, parole e passioni a Villa Nobel”, 24 e 31 Luglio e 7 Agosto.

 

I rinnovati spazi del Forte di Santa Tecla ospiteranno per tutta l’estate la mostra “Mita tessuti d’autore da Palazzo Ducale a Sanremo”.

 

Un ruolo chiave nelle manifestazioni estive di Sanremo è svolto sicuramente anche dai numerosi ed importanti appuntamenti sportivi che toccano discipline diverse, la vela senza dubbio ha un posto privilegiato, infatti dal 15 al 23 Luglio si svolgerà il World Championship Classe 420, dal 26 al 28 Agosto la Veleggiata Sanremo-Portofino, dal 1 al 3 Settembre il trofeo Classe 15 metri stazza internazionale, organizzate tutte dallo Yacht Club Sanremo.

Spazio anche ad altri sport come il Campionato Italiano di Skiroll nei giorni 20 e 21 Agosto, il Torneo di Tennis Nazionale Maschile categoria under 16 dal 4 all’11 Settembre e lo storico appuntamento con il Sanremo Olympic Triathlon organizzato dalla Riviera Triathlon nei giorni 10 e 11 Settembre.

 

Nella ricchezza di eventi nel carnet estivo di Sanremo si aggiungono altre due serate evento, a Settembre il giorno 3 ci sarà la Festa della Città, con musica, spettacoli ed eventi per tutti in ogni strada ed in ogni piazza.

Si svolgerà una serata in ricordo di Pepi Morgia Domenica 11 Setttembre , “…oltre le luci”, un tributo al regista teatrale e light designer internazionale a 5 anni dalla scomparsa. Una notte speciale in cui moltissimi artisti ed amici del mondo dello spettacolo a lui legati lo ricorderanno in una serata di grande musica.