Milano-Sanremo 2012: al via il grande ciclismo!

Milano-Sanremo 2012: al via il grande ciclismo!

Sabato 17 marzo 2012 si correrà la 103° edizione della gara ciclistica Milano – Sanremo, una delle sfide su due ruote più appassionanti del calendario mondiale.

La corsa apre la stagione delle grandi gare su strada e per questo da sempre viene ricordata con l’appellativo di Classicissima di Primavera.

Una corsa che si snoda per 298 km di sudore e polvere, la partenza è situata  a Milano, davanti al Castello Sforzesco, l’arrivo a Sanremo, in riva al mare.

Il percorso è un vero viaggio che attraversa uno spaccato dell’Italia del nord. La partenza è quasi sempre accompagnata  dal clima continentale milanese, a volte si parte sotto la pioggia o sotto un cielo grigio e plumbeo.

Dopo quasi trecento chilometri si raggiunge  la Riviera dei Fiori, la terra dell’eterna primavera, sotto un cielo azzurro, accarezzati dalla brezza marina e circondati dal profumo dei fiori e delle piante mediterranee.

La Milano – Sanremo conta nel suo albo d’oro i nomi dei più grandi ciclisti italiani ed internazionali di tutti i tempi,a partire da Girardengo passando  per Coppi e Bartali, mattatori delle edizioni degli anni Cinquanta, continuando con Merckx,Gimondi, Saronni, Moser,  fino ai campioni dei giorni nostri come Chiappucci, Cipollini, Zabel, Bettini, Pozzato.

Il sogno di ogni ciclista è quello di annoverare almeno una vittoria alla Milano – Sanremo, gara simbolo del ciclismo di tutti i tempi, una competizione che brilla di luce propria nel firmamento delle grandi gare su due ruote.

La Milano-Sanremo del 2012 avrà  una connotazione benefica, infatti sarà anche una corsa per la solidarietà ed un aiuto concreto per i grossi danni subiti dalla Liguria di Levante a causa della tragica alluvione dell’autunno 2011.

 


Tags: ,