Gli Impressionisti al Palazzo Ducale di Genova

Gli Impressionisti al Palazzo Ducale di Genova

Monet: veduta di Bordighera

Monet: veduta di Bordighera

Dal  27 novembre 2010 al 1 maggio 2011si potrà ammirare presso le sale di  Palazzo Ducale  a Genova la mostra Mediterraneo da Courbet  a Monet a Matisse.

Saranno circa  una ottantina le opere esposte, provenienti dai maggiori musei e dalle più importanti collezioni del mondo.

La mostra di Palazzo Ducale è un viaggio, attraverso i colori e le pennellate dei più grandi impressionisti, attraverso il Mar Mediterraneo. I suoi colori, le atmosfere e le emozioni che ha trasmesso agli artisti che lo hanno con arte trasposto su tela.

I dipinti che si potranno ammirare spazieranno dalle tele Settecentesche di Vernet e Robert, per poi passare alle opere di Camille Corot che ritrae i colori della riviera francese, Antibes, Nizza e piccoli villaggi di pescatori.

La mostra continua poi con il tripudio degli Impressionisti, da Cézanne a Monet, da Renoir a Boudin a Van Gogh.

Ecco apparire opere che cristallizzano le riviere francese ed italiana, Antibes, Menton, Bordighera….

Scorci di Mediterraneo dei quali si possono vedere i colori, le trasparenze e quasi immaginare i profumi di fiori, piante e salino.

A seguire opere che virano già al post Impressionismo con pittori come Van Rijsselberghe, Cross, Valtat, Guillaumin, Manguin, Camoin, e tele di autori Fauves come Matisse, Derain, Marquet, Braque, Friesz, Dufy.

La mostra è un viaggio in un periodo artistico di grandi sperimentazioni ed innovazioni ed ha come soggetto rappresentato la magia del Mediterraneo fra la Provenza e la Riviera Ligure, più di un motivo per non lasciarsela sfuggire.

Una grande occasione che vi offre la Nyala Wonder Travel è quella di gustare appieno questa magnifica occasione con la visita alla mostra degli Impressionisti ed un tuffo nei luoghi da loro dipinti, come le visite al borgo di  Dolceacqua ed alla città di  Bordighera, ritratta da Monet nei suoi soggiorni: scopri il pacchetto “I grandi impressionisti”.

Potrete vedere con i vostri occhi gli scorci di Riviera che alla fine dell’Ottocento incantarono il genio artistico di Monet,  e fare un viaggio fra arte, storia e la bellezza del Mediterraneo ligure.