Festival Internazionale del Circo a Montecarlo 2012

Festival Internazionale del Circo a Montecarlo 2012

Andrà in scena  dal 19 al 29 gennaio 2012 la 36esima edizione del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, una delle più importanti e prestigiose rassegne circensi al mondo.

Il Festival nacque nel 1974 su volere del Principe Ranieri di Monaco che decise di istituire la manifestazione per dare uno spazio ed un riconoscimento all’arte circense intesa in tutte le sue declinazioni.

Da qualche anno  il patrocinio è passato a S.A.S. la Principessa Stéphanie, che porta avanti con grande entusiasmo e competenza l’eredità lasciatale dal padre, ed insieme all’Organizzazione del Festival si attiva affinché ogni anno sulla pista di Fontvieille si alternino i migliori artisti e le compagnie più valide del mondo.

Per l’edizione 2012 sono attesi partecipanti come la Compagnia Acrobatica di Shangai, il Duo Israfilov dalla Russia,  Azzario Sisters  dalla Spagna, e numerosi altri artisti/atleti capaci di numeri mirabolanti e spettacolari di grande valore tecnico acrobatico.

Un posto speciale occupano da sempre i clown che sono uno dei simboli del Festival del Circo di Montecarlo, la loro allegria, ingenuità e spensieratezza senza tempo danno da sempre un tocco di fanciullezza e sogno all’evento.

Ogni anno al termine del Festival la qualificata giuria assegna il Clown d’Oro al vincitore della rassegna e molti altri premi e menzioni speciali.

Un’altra novità del 2012 sarà una sezione dedicata a i giovanissimi artisti  che avrà luogo il 4 e 5 febbraio sempre allo Chapiteau de Fontvieille di Montecarlo, il Festival “New Generation” sarà una novità assoluta nel mondo circense, una vera gara indetta su di una pista da Circo per tutti i talenti nascenti di questa antica e magica arte.